gallery/logo gabinetto fisiokinesiterapia coriolano s.r.l.

Gabinetto Fisiokinesiterapia

Coriolano s.r.l.

Servizi

 

Prestazioni erogate in regime di autorizzazione:

TECARTERAPIA; IPERTERMIA; GINNASTICA POSTURALE; SOUSCHARD-MEZIERES, MC-KENZIE, LASERTERAPIA; MAGNETOTERAPIA; OSTEOPATIA; MASSOTERAPIA; LINFODRENAGGIO; VISITA FISIATRICA; INFILTRAZIONI ARTICOLARI; MESOTERAPIA; BENDAGGIO; REFLESSOLOGIA; SHIATSU; CONNETTIVALE; GINNASTICA CORRETTIVA; GINNASTICA RESPIRATORIA; RADAR; IONOFORESI; ULTRASUONI; DIADINAMICHE; TENS; RIEDUCAZIONE MOTORIA E NEUROMOTORIA; OZONOTERAPIA.

 

Prestazioni erogate in regime di accreditamento:

RIEDUCAZIONE MOTORIA INDIVIDUALE SEGMENTALE SEMPLICE; RIEDUCAZIONE MOTORIA INDIVIDUALE SEGMENTALE STRUMENTALE COMPLESSA; MOBILIZZAZIONI; INFRAROSSI; RIEDUCAZIONE MOTORIA INDIVIDUALE IN MOTULESO GRAVE STRUMENTALE COMPLESSA; RIEDUCAZIONE MOTORIA INDIVIDUALE IN MOTULESO GRAVE SEMPLICE; ELETTROTERAPIA DI MUSCOLI NORMO O DENERVATI (DELLA MANO O DEL VISO); ELETTROSTIMOLAZIONI.

 

GUIDA DEI SERVIZI

 

Direttore Tecnico Sanitario Fisioterapia: Dott. Tommaso Sciarra

email: fisiocoriolano@libero.it

TECARTERAPIA

 

La Tecarterapia è una tecnologia d’avanguardia che permette di riattivare i meccanismi autoriparativi dell’organismo, sviluppando reazioni fisiologiche totalmente biocompatibili. E’ adottabile immediatamente in seguito al trauma o in fase acuta.

Si tratta di uno strumento elettronico che emette un segnale radio a bassa frequenza, in grado di stimolare il tessuto biologico promuovendo la riattivazione del sistema emolinfatico.

La Tecarterapia svolge tre azioni fondamentali:

 

Azione analgesica, indotta dalla stimolazione della microcircolazione;

 

Effetto miorilassante, indotto dalla stimolazione della vasodilatazione;

 

Stimolazione funzionale a livello circolatorio, che permette di incrementare sensibilmente la temperatura endogena consentendo al Fisioterapista di agire con efficacia su tessuti cicatriziali, fibrotici, aderenziali, ecc.

IPERTERMIA

 

L’ipertermia è una terapia fisica di ultima generazione che prevede l’applicazione di calore, in una determinata area del corpo, affinché possa verificarsi un effetto terapeutico, facendo attenzione affinchè le zone circostanti non subiscano variazioni di temperatura.

 

E' una terapia che utilizza due sorgenti di calore: una per riscaldare i tessuti profondi (sorgente endogena elettromagnetica), l’altra per raffreddare gli strati cutanei (sorgente esogena ad acqua circolante). Con l’ipertermia è dunque possibile riscaldare in profondità mantenendo i tessuti esterni ad una temperatura controllata.

 

Disponiamo della migliore apparecchiatura per Ipertermia, che permette un’azione focalizzata, profonda e controllata attraverso la misura ed il controllo della temperatura, dell’intensità e della profondità di trattamento.

ginnastica posturale

 

La Ginnastica Posturale è un’insieme di esercizi di contrazione e di allungamento muscolare che ristabiliscono l’equilibrio del corpo e agisce per lo più sulle zone rigide e dolorose in modo da ristabilire una postura corretta.

 

La Ginnastica Posturale risulta necessaria nei seguenti casi:

 

– Nei pazienti mostrano problemi alla colonna vertebrale;

– Nei soggetti affetti da disturbi posturali;

– Nelle persone che vogliono migliorare la mobilità articolare;

– Nei pazienti con la protesi d’anca;

– Nei pazienti che hanno subito interventi chirurgici;

– Nelle persone che presentano distorsioni non curate bene;

– Nei soggetti affetti da scoliosi, da lombo-sciatalgie, da ernie, da cervicalgie e da artrosi.

Laserterapia a infrarossi

 

La Laserterapia a infrarossi utilizza a scopo terapeutico gli effetti prodotti dall’energia generata da una sorgente di luce laser.

Il raggio laser penetra all’interno delle cellule inducendo una risposta fotochimica e fotobiologica.

I principale effetti sono:

La vasodilatazione,

L’aumento del drenaggio linfatico,

L’attivazione del microcircolo,

Determinando un’azione

Antinfiammatoria,

Antidolorifica,

Antiedemigena,

Biostimolante.

La Laserterapia non è una terapia invasiva, è indolore e trova applicazione nella maggior parte delle patologie post-traumatiche e infiammatorie.

magnetoterapia

 

La Magnetoterapia è un particolare tipo di terapia strumentale che sfrutta l’energia elettromagnetica.

 

Le onde elettromagnetiche agiscono sulle cellule aumentando il flusso ematico periferico, con conseguente aumento dell’apporto di ossigeno; l’ aumento di attività cellulare permette una veloce rigenerazione dei tessuti, la riduzione degli stati infiammatori e la rimozione dei cataboliti con conseguente effetto antalgico.

 

La Magnetoterapia è un trattamento indolore e non invasivo, e trova il suo maggior impiego in patologie quali artrosi, artrite, fratture, osteoporosi, ulcere e la maggior parte delle problematiche muscolo-scheletriche.

massoTERAPIA

 

Il Massaggio è la più antica forma di terapia fisica, utilizzata nel tempo da differenti civiltà, per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura.

 

Si esegue con manovre precise e sequenziali, diverse a seconda dell’effetto che si desidera ottenere: decontratturante, rilassante, specifico per la pratica sportiva;

Si utilizzano oli o creme appositi in base alla finalità del trattamento e per facilitare lo scorrere delle mani.

 

La Massoterapia produce diversi effetti nell’organismo:

migliora la vascolarizzazione, il trofismo e l’elasticità della cute,

facilita la penetrazione di sostanze,

migliora il ritorno venoso,

aumenta il trofismo e la capacità di recupero del muscolo che trae beneficio dalle stimolazioni meccaniche,

rilassa corpo e mente, mettendo in atto la distensione psicofisica.

linfodrenaggio

 

Il Linfodrenaggio Manuale è una particolare tecnica utilizzata nel trattamento del Linfedema Primario (linfedema congenito-ereditario, linfedema precoce, ecc.) o Secondario ( in seguito ad interventi chirurgici come la mastectomia, radioterapia, linfangiti, traumi, tromboflebiti, ecc.).

Attraverso l’esecuzione di manovre codificate eseguite con ritmo lento e pressioni leggere, si permette alla linfa di drenare dalla periferia degli arti, sospingendola in senso centripeto verso le stazioni linfonodali principali e favorendo la riduzione dell’edema.

Il trattamento del linfedema è spesso combinato e si avvale dell’utilizzo di tecniche manuali, bendaggio elastocompressivo, terapie strumentali e kinesiterapia.

 

Il Linfodrenaggio Manuale trova applicazione non soltanto come terapia delle patologie flebo-linfatiche, ma anche in campo estetico, come trattamento della cellulite (pannicolopatia edemato-fibrosclerotica): attraverso il miglioramento del microcircolo e l’incremento del flusso linfatico-venoso, riduce l’edema e quindi la ritenzione idrica.

ultrasuoni

 

L’Ultrasuonoterapia è una terapia fisica che sfrutta gli effetti biologici di vibrazioni sonore aventi una frequenza così elevata da causare l’accelerazione dei processi metabolici cellulari, la vasodilatazione e  l’aumento della permeabilità capillare, da cui derivano i seguenti effetti terapeutici:

 

analgesico,

antinfiammatorio,

spasmolitico,

aumento della soglia del dolore,

aumento dell’elasticità del tessuto fibroso;

 

Essa trova indicazione in diverse patologie dell’apparato  locomotore (contratture muscolari, lombalgie, distorsioni, problematiche articolari ecc.).

CORRENTI ANTALGICHE (TENS – IONOFORESI – CORRENTI DIADINAMICHE)

 

Le Correnti Antalgiche sono correnti in grado di ridurre la sensibilità dolorifica agendo attraverso la rimozione delle sostanze algogene dalla sede del dolore, la liberazione di endorfine oppure tramite il blocco spinale degli input nocicettivi.

 

Le correnti utilizzate a questo scopo sono la TENS, la Ionoforesi con corrente galvanica e le Correnti Diadinamiche.

 

Le Correnti vengono applicate tramite due elettrodi, uno positivo e l’altro negativo, posti sulla cute del soggetto in prossimità della zona da trattare; nel caso della Ionoforesi, viene posto su uno degli elettrodi un farmaco (prescritto dal medico curante) da veicolare nell’organismo attraverso l’epidermide .

 

La terapia con le Correnti Antalgiche è indicata per patologie e dolori muscolo-scheletrici.

rieducazione motoria e neuromotoria

 

La Rieducazione Motoria mira, attraverso l’esecuzione di esercizi specifici, a ristabilire la normale funzionalità muscolare, articolare e di coordinazione del movimento di uno o più arti e, di conseguenza, di tutto il corpo.

 

Il Fisioterapista, in seguito ad un’accurata valutazione del Paziente, elabora un progetto riabilitativo personalizzato che, in base alla funzionalità ed alle esigenze del soggetto, avrà come obiettivo la massima efficienza muscolare possibile e  il ritorno al normale stile di vita quotidiano.

 

La Rieducazione Motoria è indispensabile in caso di interventi chirurgici ortopedici, sia come preparazione ad essi sia, successivamente, come riabilitazione. E’ inoltre determinante nel trattamento delle patologie neurologiche.

infrarossi

 

I raggi infrarossi sono onde a bassa frequenza in grado di trasmettere calore e, proprio per via di questa caratteristica, sono sempre più utilizzati anche a scopo terapeutico.

 

Il calore che questi raggi trasmettono viene assorbito facilmente dal corpo, poiché penetra solo la superficie della cute e dei tessuti, e provoca una benefica vasodilatazione oltre che degli stimoli anche a un livello nervoso e muscolare.

 

Il trattamento con infrarosso è indicato in particolare per curare dei disturbi specifici associati all’apparato circolatorio e all’apparato muscolo scheletrico.

elettrostimolazioni

 

L’ Elettrostimolazione è una terapia strumentale che ha la capacità di produrre stimoli in grado di provocare la contrazione fisiologica del muscolo o di un gruppo di fibre muscolari.

 

A questo scopo vengono impiegate delle correnti definite “eccitomotorie”, che consentono di eccitare le cellule nervose che trasportano l’impulso elettrico sino alle fibre muscolari.

 

L’elettrostimolazione viene utilizzata per stimolare muscoli denervati (paralisi periferica), per potenziare muscoli innervati (ipotrofia da non uso o potenziamento negli atleti) ed è realizzata con elettrodi da applicare sui punti motori del muscolo.